mercoledì 22 febbraio 2012

L'irresistibile ascesa dei giochi per Xbox 360

Da quando la Xbox 360 è arrivata nei negozi da un numero esiguo di titoli si è arrivati ad un catalogo davvero svariato atto a soddisfare i gusti delle diverse tipologie di utenti. I giochi xbox360 più venduti sono sicuramente quelli dedicati ad un pubblico di appassionati, come Halo e Gears of War; in generale, comunque, la scelta è davvero vasta. Halo è veramente il gioco per eccellenza dell'Xbox 360 visto che è nato oltre dieci anni fa con la prima versione della console ed è tra i giochi xbox 360 più venduto e giocato online.
A fare compagnia ai giochi xbox360 "classici" ci sono anche quelli indipendenti in una apposita sezione di Xbox Live. 

Il grande catalogo dei giochi infatti permette anche di scovare delle piccole perle, dei giochini ingegnosi sfruttando il digital delivery attraverso proprio Xbox Live.Questa tipologia di videogiochi xbox360 sono assolutamente economici e spesso sono sviluppati da pochissime persone in un ambito non professionale, con tanta passione e buona volontà. I risultati spesso non hanno niente da invidiare rispetto ai giochi xbox360 che è possibile trovare nei negozi. Non si parla in questo caso di giochi di seconda fascia, comunque venduti a prezzo pieno, quanto di titoli che è possibile scaricare, a prezzo ridotto, da Xbox Live. 

Si tratta di giochi nuovi di zecca, sviluppati spesso dalle stesse software house responsabili dei blockbuster dal budget milionario, che propongono generi che si vedono poco nei giochi "normali". Sono titoli spesso dal grande spessore, che hanno le loro meccaniche di base che sfruttano generi ormai non più alla moda e che sarebbe difficile proporre a costi elevati. Stiamo parlando di giochi del genere platform 2D, sparatutto a scorrimento o puzzle, giochi certamente di nicchia ma che hanno saputo catturare l'attenzione degli appassionati.Questi giochi per xbox360 hanno però il difetto di essere estremamente semplificati e facili, adatti ad un pubblico di persone non abituate al gioco, meno accattivanti per l’utenza solita.


Nessun commento:

Posta un commento